logo
 
home contacts english version
 
 
inquinamento menu

L'INQUINAMENTO AMBIENTALE DELL'ARIA E' LEGATO ALLA STORIA DELL'UOMO

Fin dalle origini è sempre esistita una forma di inquinamento atmosferico legato ad effetti naturali, le polveri cosmiche provenienti dall'atmosfera, batteri e virus presenti nell'aria. Questo tipo di inquinamento atmosferico pur presente non ha mai comportato gravi danni all'uomo e all'ambiente in cui viveva.

Con l'avvento dell'industrializzazione e quindi già dalla fine del 1800 e per tutto il 1900 l'uomo ha contribuito in modo gravoso ad inquinare l'atmosfera e l'aria.

Le industrie scaricavano e scaricano ancora in alcune aree sottosviluppate tutti i gas e fumi in atmosfera senza alcuna depurazione, gli impianti di riscaldamento delle nostre abitazioni scaricano in atmosfera, le automobili che tutti i giorni utilizziamo scaricano in atmosfera.

L'accumulo di tutti questi gas, fumi e polveri in percentuali e quantità  sempre maggiori ha comportato un aumento esponenziale dell'inquinamento atmosferico con cause gravi sulla nostra salute, ma anche con effetti collaterali come i cambiamenti climatici e tutto ciò che ne consegue.

Negli ultimi anni a partire dal 1970 fino ad oggi si è sempre cercata una soluzione a questo problema, ma nonostante lo sviluppo di nuove tecnologie l'uomo non ha ancora trovato una soluzione per ridurre ed abbassare l'inquinamento atmosferico a valori tollerabili per lui.

  pagina successiva  freccine
 
 
 

GHIRARDUZZI S.r.l. COSTRUZIONI MECCANICHE - Via Casalbarbato, 129/B - 43012 Fontanellato Loc. Sanguinaro (Parma)
Tel. 0521.825110 - Fax 0521.825508 - P.IVA 00774410344


Ghirarduzzi s.r.l. © 2008 || web design by Cities Web

chi siamo storia dell'inquinamento cos'è depurcity brevetto casa madre